La luce è calore, energia di vita ... è ciò che mi rappresenta, è ciò che mi dà la possibilità di vedere, osservare, catturare … inquadrare e fotografare. Sia essa rarefatta, intensa, sfumata, incandescente, è pur sempre ciò che definisce, colora, evidenzia, cancella…!
La luce è per il fotografo quello che sono i pennelli ed i colori per il pittore: il suo mezzo di espressione e di comunicazione. (Enrico Cappelletti da Fotografare nel blu, ed. Il Tagliamare)
Insieme alla luce, però, viaggio con un altro compagno leale, fedele, riservato, quieto: il silenzio … avete mai sentito quanto rumore può fare il silenzio? Io sì, tutte le volte che m’immergo nel Sesto Continente … Jacques Costeau, un precursore anche della fotografia subacquea che avrei voluto catturare almeno in una diapositiva per poter assorbire tutta la sua creatività, esperienza, saggezza. E’ vero, nel mio cassetto dei desideri ho sempre avuto un sogno ed è quello di ripercorrere le tappe di Costeau, ma ahimè, non sono stato così fortunato sin quando, tra nudibranchi, madrepore, parazoanthus, tunicati e … potrei citarne all’infinito, sono riuscito a creare il mio mondo sommerso: che ne pensate?
Sott’acqua posso ascoltare meglio i messaggi che arrivano al mio cuore e solo con il silenzio posso sentire … solo con la luce posso osservare ed immortalare…!
Amo lo sport, praticarlo e fotografarlo, e più è estremo, più lo cerco, lo osservo, lo catturo…